Mobirise

Cos'è la SPR

La Sindrome di Pierre Robin (di seguito: SPR) è una sequela congenita di anormalità che può avvenire sia come sindrome distinta sia come parte di un'altra patologia latente. È una triade di anomalie della morfologia oro-facciale: retrognazia, glossoptosi e schisi della parte mediale posteriore del palato molle.


Si tratta di una sequenza, dato che la schisi del palato molle è secondaria a un difetto dello sviluppo della mandibola. L'ipoplasia mandibolare nelle prime settimane di vita fetale obbliga la lingua a una posizione sollevata nel cavo orale, che ostacola la fusione delle lamine palatine. Le cause di questa anomalia dello sviluppo mandibolare sono diverse, ma raramente è implicato primitivamente un difetto osseo. Nella maggior parte dei casi la malformazione della mandibola è secondaria alla ipomobilità oro-facciale fetale, generalmente correlata a un difetto funzionale del romboencefalo (cervello posteriore).


La SPR si caratterizza per una mandibola insolitamente piccola (micrognazia), disposizione posteriore o retrazione della lingua (glossoptosi), e ostruzione delle vie aeree superiori. La chiusura incompleta del palato (palatoschisi), è presente nella maggioranza dei pazienti, ed esso è di solito a forma di U.


Ancora non è noto come questa anormalità possa verificarsi nei neonati; una teoria sostiene che, ad un certo momento, durante la fase di formazione delle ossa del feto, la punta della mandibola si attacca nel punto dove le clavicole si uniscono (sterno), impedendo così la crescita delle ossa mascellari. Si pensa che, a circa 12-14 settimane di gestazione, quando il feto inizia a muoversi, lo spostarsi della testa fa sì che la mandibola sporga dalle clavicole. Da quel momento in poi, la mandibola del feto cresce come normalmente, con il risultato che, alla nascita, la mandibola del bambino è più piccola di quanto sarebbe stata con uno sviluppo normale, sebbene continui a svilupparsi con un tasso normale fino a che il bambino termina lo sviluppo.


La SPR è spesso parte di una patologia o sindrome latente. La più comune è la sindrome di Stickler. Altri disturbi causa di SPR, secondo il dr. Robert J. Sphrintzen del Centro Medico per i Disturbi Craniofacciali ‘'Montefiore'‘ sono: sindrome Velocardiofacciale, la sindrome alcolica fetale e la sindrome di Treacher Collins.


(fonte: Wikipedia e Orphanet)


Genetica di base: cosa innesca la sequenza di Pierre Robin

Nella sequenza di Pierre Robin, un ruolo importante è realizzato dal gene SOX9 che è determinante nella morfogenesi di molti apparati e strutture: in particolare, ha un ruolo specifico nella regolazione dello sviluppo della mandibola, del palato e delle proporzioni del volto. Le proteine sintetizzate sotto la guida del gene SOX9 sono critiche per lo sviluppo delle cellule progenitrici della cresta neurale. La principale causa dei difetti che osserviamo nel bambino sono mutazioni locali (quindi non trasmesse dai genitori) del gene SOX9.


In questo quadro, il difetto che viene osservato anteriormente, in realtà ha origine posteriore: durante lo sviluppo embriologico deve avvenire la migrazione delle cellule della cresta neurale in tutta la zona dell’embrione che è rappresentata dagli archi branchiali: nei casi di Pierre Robin il difetto di migrazione è localizzato nella prima parte.


Dottoressa Faustina Lalatta

Responsabile UOD Genetica Medica

Dipartimento area salute della Donna, del Bambino e del Neonato

Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano